Economia

Addio all'analogico, Swisscom incomincia a spegnere la rete fissa

Il futuro è digitale
27 aprile 2017
|

Addio rete fissa analogica: nel 2018 Swisscom effettuerà il passaggio integrale alla telefonia internet (IP) nelle prime quattro regioni svizzere.

L’operatore ha avviato la migrazione quattro anni or sono e finora ha trasferito oltre 1,6 milioni di clienti, a cui se ne aggiungono altri 40mila ogni mese. "Sono molto soddisfatto di come procede il trasferimento", afferma Beat Döös, responsabile del comparto presso Swisscom, citato in un comunicato. "Entro la fine del 2017 praticamente tutti i clienti privati si serviranno di prodotti basati su IP. Consigliamo ai clienti commerciali di concludere la migrazione entro il 2017 e siamo convinti che la maggior parte lo farà".

A migrazione conclusa si potranno iniziare i lavori di smantellamento della vecchia infrastruttura. Le prime quattro zone in cui ciò avverrà sono Soletta-Bienne-Giura, Sciaffusa-Winterthur-Frauenfeld, Balsthal-Olten-Argovia (in parte) e Rapperswil-Jona-Glarona. Seguiranno altre regioni, i cui contorni saranno comunicati a tempo debito.

In una conferenza stampa a Zurigo Döös ha sottolineato che non verranno semplicemente bloccati i collegamenti: chi non avrà ancora migrato sarà contattato da Swisscom e "assistito intensamente". Circa 200mila persone utilizzano ancora la vecchia tecnologia e fra loro ci saranno anche alcune "persone resistenti ai cambiamenti": dovranno contare con una disdetta del telefono.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔