Culture

Addio a Paolo Limiti

27 giugno 2017
|

Il conduttore tv e paroliere Paolo Limiti si è spento a 77 anni nella sua casa milanese: era malato di cancro. Era nato a Milano l’8 maggio del 1940. Come paroliere collaborò soprattutto con Mina per la quale scrisse canzoni di grande successo come Bugiardo e incosciente o La voce del silenzio. Da tempo lottava con un cancro. Era stato sposato con Justine Mattera. La malattia lo aveva colpito improvvisamente l’estate scorsa ad Alassio, in Liguria.

Grande divulgatore, amante del nazional-popolare, è stato un protagonista della tv. La sua collaborazione con la Rai era cominciata nel 1968 grazie a Luciano Rispoli. Come paroliere ha lavorato con tutte le star italiane della canzone dalla Vanoni a Jula De Palma, Dionne Warwick, Donovan, Peppino di Capri, Loretta Goggi, Mia Martina, Al Bano e Romina Power e tanti altri. Sono in tanti gli amici che sono accorsi nella casa milanese appena saputo della sua morte. La notizia è iniziata a circolare poco prima delle sette in un tam tam di telefonate tra le persone che più erano vicine al conduttore: "lui era così come appariva in tv, divertente, simpatico, uno che – ricorda un amico – amava raccontare barzellette ma che era anche un pozzo di sapere, era davvero una persona di piacevolissima compagnia". Fino all’ultimo, Limiti è voluto restare nella sua casa milanese, assistito dalle persone di servizio e affiancato dagli amici, rifiutando il ricovero ospedaliero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔