Pensiero

Accademia di Mendrisio, oltre due milioni di franchi dal Fondo nazionale

(Francesca Agosta)
12 gennaio 2017
|

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica ha infatti assegnato all’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura dell’Accademia di Mendrisio diversi importanti finanziamenti competitivi che, nei prossimi anni, porteranno all’Università oltre due milioni di franchi.

Sono tre i progetti finanziati. Il primo, coordinato dalla professoressa Sonja Hildebrand, punta all’edizione critica dell’opera principale teorica di Gottfried Semper “Lo Stile”. La professoressa Daniela Mondini ha invece ottenuto un finanziamento per il quinto volume del Corpus Cosmatorum, catalogo in sei volumi, delle circa 120 chiese medievali di Roma. Infine, nell'ambito di un progetto transfrontaliero la Deutsche Forschungsgemeinschaft e il Fondo nazionale svizzero hanno accordato un finanziamento a un progetto di ricerca biennale svolto per l’Accademia dal professor Christoph Frank teso ad approfondire lo studio di un fondo di disegni inediti di Giovanni Battista Piranesi.

A questi progetti si aggiungono quelli svolti dall'istituto in collaborazione con altre istituzioni universitarie e di ricerca in Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔