Svizzera

A Zurigo i pacchi te li consegna un robot

13 ottobre 2017
|

È ancora un test, ma la Posta intende verificare nei prossimi mesi la possibilità di impiegare robot da consegna in altre località e per altre attività. Da settembre di quest'anno, in collaborazione con Jelmoli, il Gigante giallo ha effettuato a Zurigo 170 consegne robotizzate presso sedi collocate nel centro cittadino. Un esordio devinito "promettente".

"Nelle scorse sei settimane i tre robot di consegna impiegati nel cuore di Zurigo hanno portato a termine quasi 170 giri di recapito, percorrendo circa 375 chilometri – scrive la Posta in una nota –. Con i primi test effettuati nell’autunno 2016 sono stati analizzati soprattutto aspetti tecnici e sociali, quali ad esempio l’affidabilità del materiale o le reazioni dei passanti. Quest’anno la Posta ha puntato l’obiettivo sulla possibilità di collegare la tecnologia nelle catene logistiche esistenti. Nell’ambito dell’ultimissimo progetto pilota, i robot sono stati inseriti come modalità di consegna nello shop online jelmoli.ch, permettendo così di effettuare test in tempo reale".

Stando a quanto scrive il Gigante giallo le corse di consegna sono state accolte "con grande interesse dalla popolazione" e sono stati accolti "per lo più positivamente" dalla popolazione. Pochi gli intoppi che hanno richiesto un intervento umano: si trattava soprattutto di aiutare i robottini a superare ostacoli inaspettati presenti sul marciapiede (come ad esempio veicoli di consegna parcheggiati).

I test proseguono ora in altre località della Svizzera, rileva la Posta. Prossima tappa, Dübendorf, dove i robot stanno già conducendo giri di ricognizioni. "Possibili altre applicazioni riguardano ad esempio la consegna di alimenti, la spedizione di prodotti medici e il recapito il giorno stesso di invii speciali. Ancora una volta la Posta collaborerà con aziende selezionate".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔