Locarno Festival

Pardo d'Oro in Portogallo, premiato 'Vitalina Varela'

Il film di Pedro Costa si aggiudica anche il Pardo per la miglior attrice: “Un evento cinematografico mondiale”, secondo la presidente della giuria.

17 agosto 2019
|

Il Pardo d'Oro vola in Portogallo con Pedro Costa. Il suo “Vitalina Varela” – che narra di una donna di Capo Verde che, dopo 25 anni di attesa, ottiene il visto per volare a Lisbona quando suo marito è ormai morto da tre giorni – è stato premiato dalla giuria come miglior film della 72esima edizione del Locarno Film Festival. Alla protagonista del film, la stessa Vitalina Varela che gli da il titolo, anche il premio per la migliore interpretazione femminile.

Il Premio speciale della Giuria, o Pardo d'Argento, è stato assegnato a “Pa-Go”, del coreano Park Jung-Bum, ambientato in una fredda e remota isola nell'Oceano. Miglior regia al francese Damien Manivel per “Les enfants d'Isadora”. Come miglior attore è stato invece premiato Regis Myrupu in “A Febre” di Maya Da-Rin, dal profondo dell'Amazzonia brasiliana. 

il Pardo d'oro Cineasti del presente prenderà invece la via dell'Africa, grazie a “Baamum Nafi” (Il papà di Nafi) del senegalese Mamadou Dia. Miglior regista emergente è stato giudicato Hassen Ferhani, dall'Algeria, per “143 Rue du désert”.

In Piazza, il Premio del pubblico è andato a “Camille”, ispirato dalla fotoreporter Camille Lepage, morta nel 2014 nella Repubblica Centrafricana.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE