Apertura Alp Transit

Vi siete persi l'inaugurazione? Ecco la guida semiseria di cosa dovete sapere

L'arrivo del treno Vip
1 giugno 2016
|

Una giornata che sicuramente non si scorderà. Il primo giugno 2016, come un bimbo di dieci anni ha raccontato alla radio è una "giornata che rimane impressa, una di quelle da raccontare ai figli", affermazione tanto precoce quanto veritiera. Sì, perché da oggi in Svizzera è aperta ufficialmente la galleria ferroviaria più lunga del mondo. E i riflettori nazionali e non, sono stati puntati su quei 57 chilometri di tunnel dalle prime luci dell'alba. 

Se vi siete persi qualche dettaglio, ecco una ricostruzione dei fatti salienti, e di qualche 'chicca' divertente, della storica giornata d'inaugurazione della galleria del San Gottardo.

  • La galleria è stata benedetta da: un prete cattolico, una pastora protestante, un imam e un rabbino. Il tutto lontano dal pubblico e senza musica. Un pensiero alle vittime del tunnel. Emozioni.
  • La consigliera federale Doris Leuthard è commossa quando parla con la stampa. Nel frattempo il suo vestito a tema fa notizia.
  • 12.17 – Johann Schneider-Ammann annuncia "Via libera ai treni", ma i treni sono già in moto... Entrano in galleria all'unisono. A bordo 1'000 rappresentanti della popolazione.
  • Musica. Balli. Canti. Indescrivibile a parole lo spettacolo del regista Volker Hesse andato in scena mentre i due Icn attraversavano il tunnel. (video)
  • Alle 12.50 sbuca il treno a Bodio. Quello sul fronte urano si fa attendere qualche attimo poi spunta pure lui (video). L'opera è definitivamente inaugurata. (video)
  • Al portale nord arrivano i Vip, tra cui Merkel, Hollande e Renzi. Al portale sud c'è tempo per un po' di svago. Beltraminelli invita Leuthard a suonare il corno delle Alpi (video). Il dubbio rimane sul fatto che lo abbiano suonato davvero.
  • 14.10, Pollegio: arriva il treno dei Vip. In galleria i capi di Stato sono intervistati dalla Ssr Srg. Sarà anche l'unico intervento di Renzi, che appena giunto in Leventina si dilegua per tornare a Roma. L'incombenza del discorso ufficiale passa al ministro dei trasporti Delrio.
  • Un emozionato presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli augura agli illustri ospiti il benvenuto in Ticino. Ognuno nella sua lingua, tranne per l'austriaco Kern, a cui parla in francese. L'emozione. (video)
  • Discorsi ufficiali. Punti comuni sono: il fatto che AlpTransit collega l'Europa, la necessità di proseguirlo a nord e a sud, i complimenti agli svizzeri e il caldo boia sotto il tendone. L'ultimo argomento mai esplicitato ma evidente dalle fronti perlate dei leader europei. Hollande: «La Francia si inchina. Badate che è cosa rara». Merkel: «Avete costruito il cuore dell'infrastruttura, ora tocca a noi metterci l'aorta». Delrio: «Sentiamo il Gottardo un po' italiano e sentiamo che i porti liguri sono un po' svizzeri». Kern: «Avete fatto qualcosa di straordinario». Schneider-Amman: «L'avete detto: ora tocca a voi completare l'opera».
  • 15.30 taglio del nastro, Salmo Svizzero, spettacolo aereo. Tutti a casa

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔