Apertura Alp Transit

Inaugurazione Gottardo: Iniziato il conto alla rovescia

1 giugno 2016
|

Mancano solo tre ore ai festeggiamenti. La galleria di base del San Gottardo verrà inaugurata alla presenza di oltre mille ospiti, tra capi di Stato e di governo (confermata la chiacchierata presenza del premier Renzi) e 300 rappresentanti dei media. 

Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann darà il via ufficiale alla cerimonia a Erstfeld/Rynächt (Ur) mentre a Pollegio sarà presente la responsabile del Dipartimento federale dei trasporti Doris Leuthard. Dopo i discorsi di benvenuto e prima dell’inaugurazione ufficiale, la galleria verrà benedetta nel corso di una cerimonia interreligiosa.

I primi a transitare attraverso la galleria più lunga del mondo a bordo dei due treni inaugurali, uno in partenza da sud e uno da nord, saranno mille cittadini svizzeri, scelti tramite sorteggio fra oltre 160mila iscritti.

Sul piazzale dei festeggiamenti a Pollegio saranno presenti i leader di mezza Europa, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il premier italiano Matteo Renzi. A sorvegliare sulla manifestazione ci sarà un dispositivo formato dalle polizie cantonali affiancate dall’esercito con 2mila militi.

Il Consiglio federale ha pure deciso di limitare l’uso dello spazio aereo sopra Ticino e Uri per l’aviazione civile.

I festeggiamenti aperti al pubblico si terranno il prossimo fine settimana: quattro apposite aree nella regione di Erstfeld/Rynächt e Pollegio/Biasca ospiteranno una grande festa popolare. I visitatori potranno tra l’altro attraversare la galleria ferroviaria più lunga del mondo con treni speciali e visitare i centri di manutenzione e di pronto intervento delle FFS a Erstfeld e a Biasca.

Ecco, brevemente, il programma della giornata:

8.30 - Ad Amsteg messa interconfessionale per benedire il tunnel

9.30 - A Castione incontro con la stampa del Ceo di AlpTransit Gottardo Renzo Simoni, del direttore dell'Ufficio federale dei trasporti Peter Füglistaler e del Ceo di Ffs Andreas Meyer.

11.30 - A Rynächt, al portale nord del tunnel, il presidente della Confederazione Johan Schneider-Ammann incontra i capi di Stato europei

12.00 – Primo momento ufficiale: mentre a Rynächt Schneider-Ammann tiene un primo discorso introduttivo, a Pollegio la direttrice del Dipartimento dei trasporti Doris Leuthard saluterà i presenti

12.15 – Da nord e da sud partiranno i due treni che, in mezz'ora, attraverseranno il tunnel. A bordo i mille fortunati vincitori del concorso che offriva un posto sul treno inaugurale: cinquecento partiranno da Pollegio, 500 da Rynächt.

12.15 – Sui due luoghi delle feste inizia lo spettacolo del regista Volker Hesse

12.50 – Il momento che tutti attendono: dai due portali spunteranno i primi due treni passeggeri della storia. A questo punto la galleria è considerata inaugurata.

13.30 – I capi di Stato attraversano il tunnel da nord a sud con un treno Vip.

14.30 – Hollande, Merkel e Renzi parleranno a Pollegio.
Seguiremo l'intera manifestazione tramite la sezione speciale del nostro portale: www.laregione.ch/gottardo2016.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔