Archivio

Neve, rallentamenti in tutto il Ticino: ecco dove

11 dicembre 2017
|

Risveglio sotto alcuni centimetri di neve per i ticinesi. Meteo Svizzera informa  che il limite delle nevicate, inizialmente fino in pianura, dal pomeriggio è destinato a rialzarsi progressivamente a 1000-1800 metri a partire da una linea che va dal Mendrisiotto alla Val Poschiavo. Nelle vallate il limite delle nevicate persisterà localmente più a lungo fino sul fondovalle, mentre in pianura bisognerà fare i calcoli con neve mista a pioggia. Si attendono da 10 a 30 centimetri sotto i 500 metri, da 30 a 50 tra i 500 e i 1000 metri, da 50 a 120 centimetri sopra i 1000-1800 metri. Fino a mezzogiorno di domani (martedì) il grado d'allerta neveè di 4 su una scala di 5.

Camion fermi e per ora nessun incidente di rilievo

Per evitare problemi alla circolazione internazionale, i mezzi pesanti sono stati fermati in dogana a Chiasso e nelle aree predisposte sull'A2 e sull'A13. La Polizia cantonale al momento non segnala sulla rete cantonale e locale incidenti di rilievo, a parte qualche puccolo inconveniente.

Catene obbligatorie nelle Centovalli e A2 congestionata

Rallentamenti sono segnalati nei soliti tratti di strada cantonale già normalmente congestionati: ovvero Mendrisio-Lugano, PonteTresa-Agno, Gambarogno-Cadenazzo. Viasuisse/Tcs cita anche il tratto Gravesano-Bioggio. In più tra Golino e Intragna in entrambe le direzioni la strada è chiusa; percorso alternativo per le Centovalli via Terre di Pedemonte dove le catene sono obbligatorie. Colonna ferma anche sull'A2 da Mendrisio verso Lugano, a Lugano in entrambe le direzioni.

Le previsioni fino a domenica

Le previsioni per la settimana indicano domani variamente nuvoloso con schiarite e in giornata perlopiù asciutto. Verso sera probabilmente ancora alcune deboli precipitazioni. Limite delle nevicate attorno ai 600 metri. Mercoledì abbastanza soleggiato, giovedì nuovo aumento della nuvolosità e nella seconda parte della giornata qualche precipitazione possibile, soprattutto nelle Alpi, e limite delle nevicate sui 600 metri. Venerdì variamente nuvoloso con schiarite alternate a qualche precipitazione, più probabile nelle Alpi, e limite delle nevicate sui 700 metri. Sabato almeno in parte soleggiato e probabilmente asciutto. Domenica è annunciato il favonio.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔