Archivio

Nevicate, 'pericolo forte' nel Sopraceneri. MeteoSvizzera alza il livello d'allerta

(Davide Agosta)
10 dicembre 2017
|

Mentre scendono i primi fiocchi in pianura, MeteoSvizzera ha alzato il livello di allerta per nevicate da 'marcato' a 'forte' in buona parte del Sopraceneri: nel Locarnese e valli così come in Riviera, Leventina e Blenio. 

Gli accumuli di neve fresca previsti: 10-30 cm sotto 500 m, 30-50 cm sopra 500-1000 m, 50-120 cm sopra 1000-1800 m.

Sul sito di MeteoSvizzera sono pure pubblicate le raccomandazioni e i dettagli riguardo alle allerte. Per quanto concerne la neve, l'accento è posto soprattutto sul traffico.

“Le nevicate possono perturbare notevolmente il traffico, soprattutto quello stradale. Gli automobilisti devono quindi prestare particolare attenzione e mettersi in viaggio solo se dispongono dell’adeguato equipaggiamento invernale. Ma in caso di nevicate anche i pedoni devono stare attenti a causa di rami che si possono spezzare o alberi che possono cadere sotto il peso della neve. Per evitare che la neve cada dai tetti e che gli edifici subiscano danni, i tetti dovrebbero essere liberati dalla neve”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔