Archivio

'Si vogliono far tacere i consumatori?'

(Benedetto Galli)
26 novembre 2017
|

L'Acsi, membro dell'Alleanza delle associazioni dei consumatori, lancia l'allarme: lée sovvenzioni federali dedicate alle associazioni dei consumatori potrebbero essere tagliate. Si tratta di circa 1 milione di franchi all'anno (Alla Acsi vanno 147'000) per finanziare l’informazione rivolta ai consumatori: riviste, pubblicazioni, test, piattaforme digitali. Già a partire dall’anno prossimo i fondi potrebbero essere ridotti della metà. Per pochi anni alle organizzazioni verrebbe ancora concesso mezzo milione di franchi, ma in seguito il finanziamento pubblico potrebbe essere abolito completamente. Si vogliono far tacere i consumatori?

 La commissione delle finanze del Consiglio nazionale raccomanda al parlamento di abolire gradualmente Queste sovvenzioni. “Si vogliono far tacere i consumatori?” domanda l'Acsi in una nota stampa. “Il taglio dei fondi a favore dell’informazione per i consumatori non è tanto una misura di risparmio ma costituisce un attacco agli interessi economici generali” afferma la presidente dell’Acsi Evelyne Battaglia. “Ad essere colpita sarà l’informazione indipendente che le organizzazioni danno ai consumatori, filtrandola dalla marea di informazioni più o meno credibili che ogni giorno ci inondano e di cui spesso non si riesce a valutare l’affidabilità”.

 



Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔