Archivio

Giornata di festa per Ignazio Cassis. Da Berna un treno speciale, che arriverà a Bellinzona alle 14.12

(Gabriele Putzu)
28 settembre 2017
|

Partirà questa mattina, alle 11.26, dalla stazione Ffs di Berna il treno speciale per i festeggiamenti in onore del neoeletto consigliere federale Ignazio Cassis. Il programma della giornata dedicata a Cassis, che con l'elezione di dieci giorni fa ha fatto segnare il rientro di un ticinese nel governo svizzero dopo 18 anni di assenza, si annuncia ricca di momenti speciali. Alle 13.12 il convoglio si fermerà ad Altdorf, dove Cassis riceverà il saluto delle autorità del Canton Uri. 

L'arrivo a Bellinzona è previsto alle 14.12; l'ottavo consigliere federale ticinese sarà accolto dalle autorità cantonali e comunali. Dalle 14.45 il corteo d'onore si snoderà tra le vie del centro, verso Piazza Governo. Di fronte al Palazzo delle Orsoline si terrà la cerimonia ufficiale, con le allocuzioni. Attorno alle 16 il festeggiato  incontrerà la popolazione. Alle 17 trasferimento al Palasport di Bellinzona per il banchetto d'onore (solo per gli invitati ufficiali). Il treno per il rientro a Berna partirà da Bellinzona alle 20.03.

Dal prossimo primo novembre Cassis subentrerà a Didier Burkhalter alla testa del Dipartimento affari esteri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔