Archivio

Ombrelli pronti: allerta maltempo nel Sopraceneri

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
7 agosto 2017
|

Dalle 15 di domani alle 8 di mercoledì 9 agosto sono attese forti piogge accompagnate da temporali. È quanto annuncia MeteoSvizzera nel suo bollettino sui pericoli naturali.

Forti correnti da sudovest fanno affluire aria umida ed instabile dal Mediterraneo alle Alpi determinando precipitazioni intense tra il Ticino settentrionale e le Alpi glaronesi. Domani in giornata davanti a una depressione in quota si sviluppano delle correnti da sudovest piuttosto forti che fanno affluire aria umida ed instabile dal Mediterraneo alle Alpi. Tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina presto sono attese precipitazioni forti. Le piogge sono accompagnate da temporali che determineranno accumuli abbondanti in breve tempo. Mercoledì mattina le precipitazioni diminuiscono a e assumono un carattere sparso, in particolare grazie al temporaneo afflusso di aria più secca da ovest. Il pericolo marcato riguarda Alta Vallemaggia, Leventina, Valle di Blenio e Alto Moesano, dove l'allerta annunciata è di livello 3. Per il resto del Sopraceneri l'allerta è di tipo 2. Al momento non ci sono indicazioni per il Sottoceneri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔