Archivio

Ispettori di Polizia giudiziaria: per il Tribunale federale va bene così

(Benedetto Galli)
19 luglio 2017
|

Niente da fare per la Federazione Svizzera Funzionari Polizia sezione Ticino. Il Dipartimento delle istituzioni informa che oggi, mercoledì, è giunta la sentenza del Tribunale federale che ha respinto il ricorso della Federazione. La decisione, fa sapere il Di, ha definitivamente sancito la possibilità, a precise e chiare condizioni, di venir assunti direttamente tramite pubblico concorso quali ispettori in polizia giudiziaria, così come deciso dal Gran Consiglio il 22 febbraio dell'anno scorso.

Il Tribunale federale, ribadisce il Dipartimento, “non fa altro che confermare la validità giuridica della modifica proposta. Respingendo il ricorso l’Alta Corte convalida la proposta della drezione della Polizia cantonale e dunque la volontà di disporre sia di ispettori provenienti dai ranghi della gendarmeria che di ispettori provenienti dall’esterno. Questi ultimi dovranno però disporre di una formazione e di competenze specifiche, così come seguire la necessaria istruzione di base allo scopo di conseguire l’attestato federale di agente di polizia”.

Il verdetto, si tiene a sottolineare, “fornirà i mezzi per rinforzare ulteriormente i ranghi della polizia giudiziaria al fine di ancor meglio fronteggiare le nuove forme di criminalità”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔