Archivio

Transfair: 'La Posta parla di dialogo ma poi fa quello che vuole'.

14 giugno 2017
|

"La Posta usa la parola «sviluppo» ma quello che noi continuiamo a vedere è uno smantellamento". Dopo Syndicom anche Transfair stronca la riorganizzazione degli uffici postali voluta dal Gigante giallo che non dice cosa succederà dopo il 2020.. E dopo? E chi lo sa, la Posta non lo dice. Il nostro timore è che dopo si ricominci da capo. Transfair definisce così il dialogo sbandierato da La Posta: 'io (Posta) parlo, voi ascoltate, vi esprimete, ed alla fine faccio comunque quello che voglio perché la Legge me lo permette'. Nel comunicato si legge che verranno creati fino a 17 nuovi punti di accesso, tra cui gli sportelli automatici My Post 24. Sportelli automatici quindi senza personale. Magari i nostri giovani potranno entrare in uno di questi sportelli a fare l’apprendistato? si Chiede il sindacato, la cui responsabile è Nadia Ghisolfi.

E le Filiali in partenariato non sono la soluzione alternativa: le condizioni di lavoro e salariali non sono garantite o equiparate a quelle del personale postale ed il personale non è tutelato. A parole nel comunicato la Posta dice di tenere in considerazione le particolarità regionali, ma poi i fatti dimostrano altro. Per Transfair, è indispensabile mantenere un’offerta capillare sul territorio di uffici postali con relativi posti di lavoro. Infine, cosa altrettanto importante, la Posta si deve impegnare veramente a rispettare la sua responsabilità sociale con le persone toccate da questo smantellamento: non sono dei numeri, sono delle persone. Hanno delle necessità, delle esperienze, dei vissuti. Molti hanno lavorato in posta per 30 e più anni. Bisogna smetterla di trattarli come numeri ed iniziare a considerarle come persone. Per tutte queste ragioni, transfair invita la popolazione a sostenere la petizione popolare lanciata recentemente contro la chiusura degli uffici postali, affinché la politica federale si chini sulla Legge postale ed introduca dei limiti a questa strategia di smantellamento assurda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔