Archivio

Così si aiutano i rondoni nei cieli ticinesi

( )
5 giugno 2017
|

Inizia domani, 6 giugno, il Festival dei rondoni: una manifestazione internazionale che in Ticino propone anche una ventina di eventi organizzati da Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana.

Il Ticino ha infatti un primato, sono presenti tutte le tre specie di rondoni: il rondone maggiore, il rondone comune e il rondone pallido. Quest’ultima specie, in tutta la Svizzera, nidifica solo a Locarno. Tutte sono inserite nell’elenco delle specie prioritarie per la conservazione in Svizzera per le quali è necessario mettere in atto misure concrete per la loro salvaguardia.

Il primo passo è la conoscenza. Da qualche anno il Canton Ticino si è dotato di un inventario dei luoghi di riproduzione di queste specie, che è in continuo aggiornamento. E l’aiuto dei cittadini, viene sottolineato, è spesso fondamentale per localizzare grandi o piccole colonie. Il Festival dei rondoni si protrarrà con una serie di eventi fino a fine giugno: il primo è previsto domani alle 20 in piazza S. Antonio a Locarno con la partecipazione di Roberto Lardelli. Programma completo su www.ficedula.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔