Archivio

Campeggi ticinesi, Pasqua da record

(Davide Agosta)
2 giugno 2017
|

"Il 2017 ci ha regalato una Pasqua da record: è da vent'anni che non vedevamo un'affluenza come quella di Pasqua"; quanto all’Ascensione, "è stata una delle migliori degli ultimi 4 o 5 anni. Siamo ottimisti e molto soddisfatti di come sta andando la stagione." Queste le parole di Simone Patelli, presidente dell'Associazione campeggi ticinesi, ai microfoni di RadioFiumeTicino.

Patelli parla di un ritorno di moda del Ticino, soprattutto grazie al 60-65% di visitatri Svizzeri tedeschi, una ripresa del turismo tedesco e una crescita degli ospiti romandi. E in effetti il Ticino è il cantone che conta più pernottamenti di campeggiatori in Svizzera. Una tendenza già in atto da tempo, se si considera che nel 2016 erano oltre 650mila le prenotazioni effettuate nei camping del cantone, +6.6% rispetto all'anno precedente. La durata media del soggiorno - 3.7 notti - parrebbe rispecchiare perfettamente la durata di ponti e weekend lunghi.

L'afflusso di campeggiatori, d'altronde, è in crescita in tutto il territorio confederato: nel 2016 si sono registrati 2,8 milioni di pernottamenti, +4,9% rispetto all'anno precedente.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔