Archivio

Procura, ora è ufficiale: Cinzia Luzzi sostituisce la pp Francesca Lanz

(© Ti-Press / Benedetto Galli)
4 maggio 2017
|

Attesa per ieri, la decisione del  Consiglio di Stato è arrivata oggi: Cinzia Luzzi è stata nominata procuratrice pubblica supplente. Sostituirà la procuratrice pubblica titolare Francesca Lanz, assente per motivi di salute. “La designazione quale procuratore pubblico supplente dell’avvocato Cinzia Luzzi – spiega il governo in una nota stampa – risponde all’esigenza di efficienza imposta da questa particolare situazione, ritenuto come la stessa è attiva da anni presso il Ministero pubblico in qualità di segretaria giudiziaria proprio del procuratore pubblico avvocato Francesca Lanz”. Attualmente il numero di magistrati inquirenti è di ventuno. Due di essi però, i pp Nicola Corti e Roberta Arnold, sono dimissionari. Il procuratore John Noseda lascerà dal canto suo nel giugno del 2018: il concorso per la sua sostituzione è stato pubblicato negli scorsi giorni.

Ecco il comunicato del Consiglio di Stato:

Classe 1974, l’Avv. Cinzia Luzzi ha conseguito nel 2000 la licenza in diritto all’Università di Friborgo e nel 2003 il brevetto di avvocato in Ticino. Nel 2011 ha quindi ottenuto il Certificate of Advanced Studies in Magistratura presso la Haute Ecole Arc di Neuchâtel.
A livello professionale, l’avvocato. Cinzia Luzzi è stata inizialmente attiva quale giurista dei media all’Ufficio federale delle comunicazioni a Bienne. Dal 2007 al 2008, ha collaborato per alcuni Uffici giudiziari ticinesi, dapprima come Vicecancelliera all’interno del Tribunale cantonale amministrativo e in seguito come Segretaria giudiziaria presso il Ministero pubblico. Dopo una breve esperienza nel settore privato, dal 2009 ricopre la funzione di Segretaria giudiziaria presso il Ministero pubblico.
Il Procuratore pubblico supplente assumerà la carica in sostituzione del Procuratore pubblico titolare avvocato Francesca Lanz a contare da venerdì 5 maggio 2017, giorno in cui avrà luogo la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi.
La designazione odierna a titolo temporaneo del Procuratore pubblico supplente avvocato Cinzia Luzzi risponde a una necessità puntuale di sostituzione ed è indipendente da qualsiasi ragionamento sul dimensionamento del Ministero pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔