Archivio

Dalle 10 scattano gli 80 all'ora da Rivera a Chiasso e il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti

Installazione dei cartelli a Stabio
(Benedetto Galli)
30 gennaio 2017
|

Massimo ottanta chilometri orari sulla A2 da Rivera a Chiasso e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Gaggiolo e divieto di sorpasso per i veicoli pesanti. Scatteranno alle 10 di questa mattina le misure urgenti decise dal Dipartimento del territorio (Dt) vista l'elevata concentrazione di polveri fini nell'aria del Sottoceneri. Quale misura aggiuntiva, la temperatura massima all'interno degli edifici dell'amministrazione cantonale situati nel Sottoceneri e riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi sarà fissata a 20 gradi.

"La qualità dell’aria negli scorsi giorni è stata determinata da condizioni di stabilità atmosferica e forte inversione termica che hanno determinato un acuto e repentino peggioramento dello stato della qualità dell’aria a partire da venerdì scorso – si legge in un comunicato diramato in mattinata dal Dt –. In tutto il Sottoceneri sono stati registrati importanti superamenti del limite stabilito dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) per la media giornaliera delle polveri sottili (Pm10). Sia sabato che domenica scorsi le concentrazioni medie giornaliere di Pm10 registrate nel Luganese e nel Mendrisiotto hanno superato abbondantemente la soglia dei 100 µg/m3".

Possono quindi entrare in vigore le misure previste dal Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico. Tanto più che "le previsioni di MeteoSvizzera indicano che almeno fino a giovedì prossimo non sono attesi cambiamenti significativi delle condizioni meteorologiche".

Raccomandazioni

Nella nota diffusa in mattinata il Dipartimento del territorio invita la popolazione ad osservare alcune misure per diminuire le emissioni di polveri fini.

Veicolo motorizzato privato

  • In alternativa al veicolo privato è possibile scegliere il trasporto pubblico approfittando delle offerte specifiche. È possibile acquistare un abbonamento Arcobaleno settimanale.
  • L’auto è talvolta sostituibile con gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Se è necessario utilizzare il mezzo privato, si può scegliere di condividere i viaggi con chi ha la medesima destinazione
  • uno stile di guida moderato aiuta a ridurre le particelle prodotte dall’abrasione dei freni o dalla risospensione delle polveri in strada.

Energia e riscaldamento

  • Riducendo le temperature in casa (circa 18°C nelle stanze da letto e tra 19°C e 21°C nelle altre stanze) è possibile contribuire ulteriormente alla diminuzione delle emissioni di Pm10. In particolare si fa riferimento a quelle situazioni in cui gli impianti di riscaldamento sono alimentati con combustibili fossili o solidi.
  • Limitare l’uso di combustibile solido (legna, pellet ecc.) per impianti di riscaldamento secondari, come ad esempio i caminetti o le stufe da salotto.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔