Archivio

Divieto di fumare sulle terrazze dei ristoranti, Ghisolfi (Ppd) ritira l'iniziativa

(Samuel Golay)
15 settembre 2016
|

Non ha fatto breccia la proposta di introdurre un divieto di fumo su una parte degli spazi all'aperto degli esercizi pubblici avanzata da Nadia Ghisolfi (Ppd) e cofirmatari. “L’iniziativa è stata discussa dalla Commissione della legislazione ieri e praticamente l’intera commissione si è detta contraria – scrive la deputata in un comunicato ai media –. Questo ha portato l’iniziativista ed i cofirmatari a fare una riflessione sul mantenimento dell’iniziativa. Se da una parte restiamo conviti che si debbano fare dei passi concreti per proteggere ulteriormente la popolazione dai danni provocati dal fumo passivo, dall’altra ci si rende conto che non ha molto senso insistere su questa strada consapevoli che così come presentata, l’iniziativa non ha alcuna speranza di successo in Gran Consiglio”.

Perciò l'iniziativa è stata ritirata. “Ha avuto il pregio – riprende Ghisolfi – di riportare l’attenzione sul problema del fumo e del fumo passivo, permettendoci anche di sentire il polso dell’opinione pubblica. Prossimamente ci troveremo quindi per valutare se e come riproporre un altro atto parlamentare, modificato e rivalutato sulla base delle discussioni e riflessioni emerse in seguito a questa proposta”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔