Archivio

Scatta il divieto di accendere fuochi all'aperto

(Francesca Agosta)
8 settembre 2016
|

La pioggia in Ticino rimane un lontano miraggio. Ecco allora che la Sezione forestale ha emanato stamani il divieto di accendere fuochi all'aperto. In particolare il Cantone comunica che:

1. Oggi giovedì 08.09.2016 alle ore 18.00 entra in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino, e in accordo con le autorità forestali del Canton Grigioni, nel Moesano.

2. Per quanto riguarda il Canton Ticino il divieto è valido su tutto il territorio.

3. Il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca.

4. Il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto si estende, di principio, a tutti i tipi di fuoco. Sono inoltre proibiti i fuochi artificiali, i falò e le esercitazioni che possono causare incendi. I Municipi possono concedere deroghe sulla base dell’art. 2 del Decreto esecutivo concernente l’uso dei fuochi d’artificio e l’accensione di falò per le celebrazioni commemorative in periodo di siccità, sotto la loro responsabilità e informando tempestivamente la Sezione forestale della Divisione dell’ambiente.

5. Le infrazioni al presente divieto sono punite con multe fino a fr. 20'000.- e vengono perseguite dal Municipio. Infrazioni supplementari saranno perseguite indipendentemente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔