Archivio

Corsi per adulti, arriva il programma per l'autunno

16 agosto 2016
|

Dalle escursioni in montagna allo yoga in pausa pranzo, passando per le lingue esotiche e il sempre più necessario 'manuale di sopravvivenza' per gli internauti che si trovano confrontati con una selva di notizie (nella quale si nasconde talvolta qualche bufala). Tornano i Corsi per adulti del Cantone e il programma per l'autunno 2016 sarà recapitato nei prossimi giorni nella bucalettere dei ticinesi.

Ecco il comunicato del Dipartimento educazione, cultura e sport:

Corsi per adulti - Autunno ‘16: i corsi proposti sono 936, le novità 177; un “invito a nozze” per le persone che amano scoprire e coltivare i propri interessi.
È possibile migliorare la qualità delle nostre giornate lavorative? Certo, ad esempio mettendo in pratica i consigli dati dai corsi Vantaggi e trappole del lavoro in team, Yoga in pausa e Schiscetta sana, quest’ultimo rivolto a chi desidera prepararsi pasti salutari e leggeri per la pausa pranzo.
L’Hindi parlato, l’Inglese per le vacanze, i corsi serali semi-intensivi di tedesco e Olé! Cena en español sono solo alcune delle novità riservate agli amanti delle lingue.
Chi invece osserva con interesse e spirito critico le informazioni diffuse nel Web potrà conoscerne i retroscena ai corsi Tecniche di sopravvivenza nella giungla dell’informazione online e Bufale e leggende metropolitane.
Numerose infine le proposte che invitano ad apprezzare il nostro territorio, la sua storia e cultura, come il Giro degli alpi del Monte Bar, la Visita alla chiesa di San Bernardo a Monte Carasso e “Carnet de voyage”: un viaggio lento alla scoperta della città di Lugano.
Il programma integrale dei corsi è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa.
L’inserto Formazione continua 2016/2017 - Per la tua professione! presenta invece i corsi organizzati dai Centri e dalle Scuole professionali del DECS per perfezionare le competenze richieste da un mondo del lavoro in costante evoluzione.
Si tratta di un’offerta ricca e articolata, progettata in collaborazione con le Associazioni professionali, che in molti casi consente di ottenere una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale.
Si va, ad esempio, dal Corso per l’ottenimento del diploma cantonale in agriturismo del Centro professionale del verde di Mezzana, a quello di Specialista nella pulizia di edifici con attestato professionale federale, programmato dal Centro professionale di Locarno.
Accompagnare l’anziano a domicilio, corso indirizzato ai parenti e alle persone vicine al contesto di vita dell’anziano, è proposto dal Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Lugano e dà la possibilità di abbreviare la formazione di Assistente di cura.
Il programma integrale dei corsi è pubblicato sul sito www.ti.ch/ufci.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔