Archivio

Clinica Sant'Anna, 'infermieri che assistono i chirurghi?'

(Samuel Golay)
30 giugno 2016
|

Muove da “dichiarazioni pubbliche mai smentite” l'interrogazione del granconsigliere Matteo Pronzini (Mps) sulle attività della clinica Sant'Anna di Sorengo (Gruppo Genolier). Dichiarazioni, quelle riportate dal deputato nel suo atto parlamentare, secondo le quali “nel corso degli interventi chirurgici i compiti di assistenza al chirurgo verrebbero a volte assegnati anche a infermieri strumentisti. Ne consegue che gli infermieri strumentisti sarebbero chiamati a svolgere attività che non rientrano nei loro compiti (ad esempio le suture al termine di un parto cesareo)”.

Pronzini chiede dunque al Consiglio di Stato:

1. È al corrente delle pratiche, in atto presso la clinica Sant’Anna, di sostituzione di medici assistenti con infermieri nel corso di interventi chirurgici? È al corrente che in alcune situazioni verrebbero addirittura svolti degli interventi senza la presenza di un medico assistente o di un infermiere?
2. Qual è la sua valutazione della situazione? Ritiene che la qualità delle cure possa risentirne?
3. Che misure ha adottato nei confronti della clinica Sant’Anna?
4. Sa, il CdS, se la clinica Sant’Anna segnala regolarmente alle casse malati la sostituzione di un medico con un infermiere?
5. Se quanto indicato al punto 4 non è avvenuto, generando quindi costi maggiorati, il CdS ha richiesto alle casse malati una ricalcolazione dei rimborsi alla clinica Sant’Anna?
6. Il CdS ha informato il Ministero Pubblico di questa situazione? In caso negativo per quale ragione non lo ha fatto?

A partire dal 2014 medici dell’Ospedale Regionale di Lugano hanno operato presso la clinica Sant’Anna.

7. Per queste operazioni i medici dell’ORL erano assistiti in sala operatoria da personale dell’EOC o della clinica?
8. Nel caso di personale della clinica si trattava di medici assistenti o infermieri?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔