Archivio

Niente paura, è solo la prova annuale delle sirene

(Donato Morello)
3 febbraio 2016
|

Per chi ancora non lo sa, per chi l'ha dimenticato, oggi in tutta la Svizzera suoneranno le sirene, per la precisione ben 7800. Come ogni anno, il primo mercoledì di febbraio viene effettuata la prova dei dispositivi d'allarme alla popolazione.

Due segnali d'allarme saranno emessi a partire dalle 13.30

Alle ore 13.30, le sirene emetteranno il segnale "Allarme generale": un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova potrà essere ripetuta entro le ore 14.

Dalle ore 14.15 ed entro le 15, le sirene emetteranno il segnale "Allarme acqua" nelle regioni a valle di sbarramenti idrici: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi. 

In caso di ipotetico pericolo reale 

Se il segnale "Allarme generale" risuona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe trovarsi in pericolo. In questo caso i cittadini minacciati sono invitati ad ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini. Il segnale di "Allarme acqua" viene emesso sempre dopo il segnale di "Allarme generale" ed esorta la popolazione ad abbandonare la regione minacciata. Le informazioni sono ora disponibili anche alla pagina 680 di Teletext.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔