Archivio

Influenza, in Ticino è già epidemia

(©Ti-Press / Tatiana Scolari)
6 gennaio 2016
|

L’influenza si sta diffondendo in Ticino e nei Grigioni. In questi cantoni nelle scorse settimane è stato superato il valore di soglia dell’epidemia e secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) l’attività influenzale è “elevata”. Lo rende noto oggi l'Ats, che cita i dati pubblicati dall’Ufficio federale: nelle due regioni si sono registrate 122 consultazioni mediche per sospetta influenza ogni 100mila abitanti. Ciò corrisponde alla classificazione “attività dell’influenza elevata”. Il valore di soglia si attesta a 70 diagnosi ogni 100mila abitanti.

Nel resto della Svizzera il virus rimane nettamente sotto a tale valore nonostante si sia registrato un leggero aumento. Durante la prima settimana dell’anno la media del Paese si è attestata a 35 casi di sospetta influenza.

Nei cantoni Ginevra, Neuchâtel, Vaud, Vallese, Berna, Friburgo e Giura vi è stata una “attività sporadica”. Tutti gli altri cantoni sono rimasti “senza attività”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔