Archivio

A Sant'Eugenio non si andrà più a scuola

(Loredana Mutta)
14 dicembre 2015
|

Locarno perde una scuola privata: dal settembre 2016 le classi delle elementari e dell'infanzia del Collegio Sant'Eugenio verranno infatti chiuse. Ecco il comunicato stampa:

“Il Comitato dell’Associazione Amici ed Ex Allievi dell’Istituto Sant’Eugenio è estremamente dispiaciuto nell’informare che è costretto a cessare l’attività della Scuola dell’infanzia ed elementare privata a partire dall’anno scolastico 2016/2017. Le difficoltà finanziarie e il calo delle iscrizioni negli ultimi 5 anni, il 35% nella Scuola dell’Infanzia e il 49 % degli allievi iscritti alla Scuola Elementare, hanno generato una situazione insostenibile.
La cessazione dell’attività coinvolge 28 collaboratori e di questi è ipotizzata la riassunzione di 15 persone con impieghi part-time.
Il Centro Oto-logopedico continuerà regolarmente la propria attività.
Il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport, le autorità locali, l’ufficio Sezione del lavoro sono stati informati. Sono già state identificate delle azioni per verificare le possibilità di reinserimento nell’ambito educativo del personale licenziato.
Capendo il disagio e lo sconcerto delle famiglie, il Comitato e la Direzione si sono già attivati per individuare soluzioni che possano venire incontro alle diverse situazioni. In incontri con i genitori si avrà modo di approfondirle.
La decisione di cessazione dell’attività della Scuola dell’infanzia ed elementare è stata presa con 6 mesi d’anticipo per concedere alle famiglie il tempo necessario al riorientamento scolastico dei propri figli, per permettere ai docenti di poter partecipare ai prossimi concorsi scolastici del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport per l’anno scolastico 2016/2017 e agli altri collaboratori di poter trovare al più presto una nuova collocazione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔