Archivio

TicinoTurismo punta sul marketing personalizzato

4 settembre 2015
|

"Il prodotto giusto sul canale giusto per la persona giusta". Elia Frapolli, direttore di TicinoTurismo, spiega così la nuova strategia marketing che si pone quale obiettivo quello di continuare a conquistare i turisti che raggiungono il cantone per le vacanze: gli svizzeri. Durante un incontro con i media questa mattina, in concomitanza con la pubblicazione delle statistiche sui pernottamenti (in Ticino il calo tra gennaio e luglio è di quasi il 5% rispetto al 2014), il direttore ha illustrato la strategia della neocostituita Agenzia ticinese per il turismo scelta per tentare di invertire la rotta. I confederati sono infatti gli unici "a tenere", di fronte al calo costante di un settore messo alle strette dalla concorrenza pressoché globale, il franco forte, i prezzi giocoforza alti. "Il mercato svizzero rappresenta il 60% del turismo in Ticino e sono le 'fondamenta' che non vanno perse". Da queste considerazione l'esigenza di proporsi 'ad personam', cioè con un marketing appropriato per ogni tipo di target. Alla famiglia, o al giovane zurighese, oppure alla pensionata che è già un''habitué' del sud delle Alpi non vanno proposte solo offerte turistiche diverse. Vanno proposte anche in maniera differente. "Ogni strategia di marketing tuttavia presuppone un prodotto di qualità - conclude Frapolli -. Per questo faccio appello agli operatori, affinché si impegnino continuamente nello sviluppo dell'offerta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔