Archivio

Il Laboratorio su sette spiagge fluviali ticinesi: qualità delle acque eccellente

(Pablo Gianinazzi)
7 luglio 2015
|

“Tutte le acque sono risultate di qualità eccellente”. Parola del Laboratorio cantonale, che in una Newsletter appena pubblicata fa sapere di aver terminato una prima serie di analisi preliminari sulla qualità igienico-microbiologica dell’acqua di fiume in alcune località ticinesi dove in estate indigeni e turisti sono soliti bagnarsi. I prelievi hanno interessato sette spiagge libere fluviali: ‘Spiaggetta di Arbedo’, (confluenza Moesa-Ticino), ‘A valle ponte dei salti di Lavertezzo’, ‘Sotto il ponte dei salti di Lavertezzo’, ‘Sopra dighetta, Avegno’, ‘Zona dighetta, Avegno’, ‘Pozzo, Tegna’ e ‘Meriggio, Losone’.
Il Laboratorio ricorda che “i lidi fluviali privi di infrastrutture per la balneazione e frequentati a tale scopo dal pubblico senza che l’autorità competente lo sconsigli espressamente sono considerate spiagge libere (o bagno vago)”. Secondo lo specifico Regolamento cantonale, il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione così come l’adozione di provvedimenti competono ai Municipi secondo gli stessi criteri applicati alle spiagge organizzate, dove la competenza è per contro del Laboratorio. Per le spiagge libere i Municipi possono tuttavia “avvalersi della collaborazione logistica del Laboratorio cantonale”. In tal senso i prelievi e le analisi di tutte le spiagge libere lacustri e delle principali spiagge libere fluviali sono al momento eseguite dal Laboratorio.
Anche i dati relativi ai prelievi riguardanti le sette spiagge fluviali indicate sopra verranno pubblicati a breve sul sito dell’Oasi, l’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana, dedicato alla balneazione.
Sullo stesso sito, evidenzia il Laboratorio, è visibile come tutte le acque prospicienti spiagge organizzate sul Ceresio e sul Verbano siano di qualità “buona” o “eccellente”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔