#mentredormivate

#MentreDormivate

23 giugno 2017
|

Spystory tra Pechino e Washington

Nuovo caso di presunto spionaggio tra Usa e Cina: l’ente investigativo di polizia federale degli Stati Uniti d’America (Fbi) ha arrestato il 60enne Kevin Mallory. L’ex diplomatico è accusato di aver passato documenti segreti a Shanghai durante un suo viaggio in marzo e in aprile. Ora rischia l’ergastolo. L’uomo non aveva dichiarato il possesso di 16’500 dollari in contanti quando è transitato all’aeroporto di Chicago. Mallory aveva un nulla osta di alto livello per accedere alle informazioni classificate, prima di cessare la sua attività pubblica nel 2012 e diventare un consulente. Secondo il Wp lavorava per l’agenzia di spionaggio civile Cia. In una deposizione volontaria all’Fbi, l’uomo ha sostenuto che la persona incontrata a Shangai gli aveva detto di lavorare per un think-tank cinese, il Shanghai Academy of Social Sciences (Sass), che secondo il Bureau sarebbe un paravento per le spie di Pechino.

Incendio a Soho

Un incendio è scoppiato ieri a Londra in un edificio di Shaftesbury Avenue, vicino a Piccadilly Circus, nel cuore di Soho. Secondo il Daily Mail online, le fiamme sarebbero state innescate da un cortocircuito nei sotterranei di un edificio di cinque piani. Non è nota l’entità dei danni.

Brexit, i cittadini Ue potranno rimanere

Nessun cittadino europeo dovrà lasciare il Regno Unito con la Brexit, e a tutti verrà data la possibilità di regolarizzare il proprio status. La premier britannica Theresa May al vertice dei leader europei cela le ansie per la situazione politica interna col sorriso, e anticipa i principali ingredienti della proposta ’made in Uk’ per garantire i diritti degli oltre tre milioni di cittadini Ue oltremanica. La May ha spiegato ai leader europei che intende dare la più ampia certezza possibile ai tre milioni di cittadini Ue che al momento vivono in Gran Bretagna, precisando che il Governo non vuole cacciare nessuno e non vuole separare le famiglie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔