#mentredormivate

#MentreDormivate

22 giugno 2017
|

 Trump promette nuove regole sull'immigrazione

"È arrivata l’ora di nuove regole sull’immigrazione, in cui chi cerca di essere ammesso nel nostro Paese deve essere in grado di sostenersi finanziariamente e non può ricevere i benefici del welfare per almeno cinque anni dal suo ingresso negli Usa": lo ha detto il presidente americano Donald Trump nel corso di un comizio in Iowa, sottolineando anche come i nuovi immigrati "devono abbracciare i nostri valori e rispettare la nostra gente". Il presidente americano ha quindi assicurato che presenterà a breve una proposta di legge e ha ribadito la costruzione di un muro al confine col Messico con pannelli solari che produrranno energia e permetteranno di ripagare l’opera. "L’ostruzionismo non funziona. I democratici farebbero molto meglio come partito se si unissero ai repubblicani sulla riforma sanitaria, il taglio delle tasse e la sicurezza", ha poi detto ancora Trump che prova a rilanciare la sua agenda politica all’indomani della vittoria dei repubblicani in Georgia.

Tora Bora riconquistata 

L’operazione militare che ha portato alla riconquista da parte delle forze di sicurezza della strategica area di Tora Bora (Afghanistan orientale), che era stata occupata dall’Isis, ha avuto un bilancio di almeno 44 militanti uccisi e altri 22 feriti. Lo riferisce il portale di notizie Khaama Press. Il comandante del 201/o Corpo d’armata dell’esercito ’Silab’, generale Mohammad Zaman Waziri, ha precisato che i 44 combattenti dell’Isis sono stati uccisi durante l’operazione nel distretto di Pachir Aw Agam della provincia di Nangarhar, durata vari giorni. L’alto ufficiale ha assicurato che l’area "è stata completamente ripulita dalla presenza di terroristi" a cui "non permetteremo più di ritornare".

Distrutta la moschea del Califfo al Baghdadi 

Accerchiato dall’avanzata delle truppe irachene l’Isis fa esplodere la moschea al Nuri a Mosul. Si tratta di un gesto eclatante ma anche simbolico perché proprio dal pulpito di questo edificio nel 2014 il leader dello Stato islamico, Abu bakr al Baghdadi, fece il suo esordio proclamando il Califfato. A renderlo noto sono stati i militari di Baghdad – scrive la Bbc online – precisando che nel pomeriggio le stesse forze si trovavano a pochi passi dal luogo di culto nel centro storico. Opposta la versione fornita dai fondamentalisti, che sul loro organo di propaganda Amaq hanno puntato il dito contro le forze militari americane, che secondo loro "hanno bombardato la moschea". La distruzione della moschea segna un punto di svolta nella battaglia per la riconquista di Mosul, iniziata circa otto mesi fa e che ha causato la fuga di 850mila persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔