#mentredormivate

#MentreDormivate

12 giugno 2017
|

Flop del Movimento 5 Stelle alle Comunali italiane

Ballottaggio in quasi tutti i 21 capoluoghi italiani di provincia e 4 capoluoghi di regione dove ieri si è votato per le comunali: la gran parte dei sindaci delle grandi città saranno eletti il prossimo 25 giugno. È quanto emerge dalle proiezioni e dai primi dati dello scrutinio che è andato molto a rilento durante la notte, con soltanto poco più del 75% delle sezioni complessive scrutinate. Ma con i grandi centri e con le città del Sud in forte ritardo. Tanti i ballottaggi tra centrosinistra e centrodestra, mentre il Movimento Cinque Stelle è fuori da tutti i ballottaggi nelle grandi città (Genova, Palermo, Parma e L’Aquila) e da quasi tutti i capoluoghi: potrebbe riuscire a concorrere solo ad Asti dove è un testa a testa con il candidato del centrosinistra per il secondo posto. Incertezza per il secondo candidato che potrebbe partecipare al ballottaggio anche a Taranto. Si sta concretizzando – stando alle proiezioni e ai primi dati – la riconferma di Leoluca Orlando, nuovamente sindaco di Palermo anche perché la legge elettorale siciliana ha abbassato al 40% il quorum per essere eletti al primo turno. 

Morto l'artista Emilio Rissone

Emilio Rissone, uno dei protagonisti dell'arte ticinese, è morto nei giorni scorsi a Lugano, poco dopo aver compiuto 84 anni, riporta il CdT. L'artista e grafico, dopo la scuola dell'obbligo in Ticino, ha proseguito la sua formazione a Lucerna e in Gran Bretagna. Una volta rientrato a sud delle Alpi si è impegnato per la creazione del Centro scolastico industrie artistiche di Lugano (Csia), di cui è cofondatore e dove ha insegnato per quasi 40 anni. In campo artistico ha spaziato dalla pittura al mosaico, passando anche per la creazione di vetrate, ed ha illustrato numerose pubblicazioni storiche e artistiche, oltre ad aver creato il simbolo dei campionati mondiali di ciclismo a Lugano.

Puerto Rico è il 51° Stato americano

Con il 97% dei voti, secondo i risultati quasi definitivi, Puerto Rico sceglie di diventare il 51esimo stato Usa, in un referendum consultivo che tuttavia è stato largamente boicottato dall’opposizione e scarsamente partecipato: solo il 22,7% dei 2,2 milioni di aventi diritto è andato alla urne. Ma Ricardo Rossello, il neo governatore dell’ex colonia spagnola diventata territorio americano alla fine dell’Ottocento, ha già promesso di voler difendere a Washington la volontà degli elettori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔