#mentredormivate

#MentreDormivate

9 giugno 2017
|

Elezioni Gran Bretagna: May senza maggioranza assoluta

Riunione prima dell’alba nel quartier generale del Partito Conservatore britannico sui risultati deludenti del voto di ieri. La premier Theresa May vi è arrivata direttamente dal suo collegio elettorale e ha partecipato a una riunione con altri dirigenti durata un’ora. 

Niente maggioranza assoluta per il Partito Conservatore di Theresa May alle elezioni britanniche di ieri. Lo ufficializza la Bbc, quando mancano all’appello i risultati di una trentina di collegi appena su 650. Al momento i Tory sono quasi a 300 seggi e il Labour di Jeremy Corbyn oltre 250. La previsione finale si attesta per Conservatori a 318, quindi sotto la soglia magica di 326. Significa che si va verso un 'hung Parliament', un “Parlamento impiccato” alla necessità di dar vita a fragili coalizioni o a governi di minoranza.

Russiagate, il Senato interrogherà Kushner, il genero di Trump

La Commissione intelligence del Senato americano che indaga sul Russiagate ha in programma di interrogare Jared Kushner, genero e consigliere alla Casa Bianca del presidente Donald Trump. L'audizione - rivelano alcune fonti del Congresso alla Abc - dovrebbe avvenire a fine giugno o ai primi di luglio. La data sara' fissata nei prossimi giorni. Già dai media nelle scorse settimane era emerso come Kushner sia considerato dall'Fbi 'persona d'interesse' nell'indagine sui presunti legami tra Trump e Mosca.

Giappone, l'imperatore ora può rinunciare al trono

Il parlamento del Giappone ha approvato la proposta di legge che consentirà all'attuale imperatore Akihito di abdicare. Il voto odierno della Camera dei consiglieri segue il via libera della Camera dei rappresentanti della scorsa settimana. La legge è stata formulata nello specifico per l'attuale sovrano: si tratta della prima volta in 200 anni che un imperatore rinuncia al trono.

(Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔