#mentredormivate

#MentreDormivate

2 giugno 2017
|

Attacco nelle Filippine: 36 morti, non era Isis

Non sarebbe da imputarsi al terrorismo islamico, che pure aveva diffuso una rivendicazione, l'attentato di ieri notte (19:30 in Svizzera) a un centro commerciale di Manila. Si tratterebbe piuttosto di un rapinatore apparentemente solitario, che è entrato al Manila World Resort assaltando il casinò. L'uomo ha esploso alcuni colpi in aria e prima di fuggire con una borsa di fiches ha dato fuoco ad alcuni tavoli da gioco: il fumo sprigionato ha causato 36 morte. Ritrovato senza vita l'attentatore. (Clicca qui per saperne di più.)

Clima, lo schiaffo di Macron a Trump

Schiaffo mediatico di Emmanuel Macron a Donald Trump: parlando in inglese dall'Eliseo, rivolgendosi agli americani che dissentono dalla posizione della Casa Bianca sull'accordo di Parigi, il presidente francese ha "scippato" la frase cult di Trump - "Make America great again" - rilanciandola in chiave ecologica, "Make our planet great again".

Dopo il discorso in francese, nel quale ha affermato di "rispettare la decisione sovrana" di Trump ma definendola "un errore per l'interesse del suo popolo e per il futuro", Macron ha ribadito gli stessi concetti con un discorso in inglese, rivolto direttamente agli americani: "Ingegneri, scienziati americani che lavorate sul clima - ha poi aggiunto Macron - vi lancio un appello. Venite a lavorare in Francia, con noi". (Clicca qui per maggiori informazioni.)

Di nuovo Trump: stavolta per reintrodurre il bando anti-musulmano

L’amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di reintrodurre il bando sull’ingresso negli Stati Uniti da alcuni Paesi a maggioranza musulmana. Bando finora bloccato dalla magistratura. Lo rende noto il Dipartimento di Giustizia in una nota.

"Abbiamo chiesto alla Corte Suprema di occuparsi di questo caso – si legge nella nota – e siamo fiduciosi che il decreto del presidente Trump venga considerato ben all’interno dei suoi poteri legali per rendere il Paese più sicuro e proteggere le nostre comunità dal terrorismo". "Non devono essere ammesse persone da altri Paesi che sponsorizzano o proteggono il terrorismo – ha detto il portavoce del Dipartimento della Giustizia – finché non saranno possibili controlli adeguati e finché questi Paesi non rappresenteranno più una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti". (Ats/Ansa/red) 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔