#mentredormivate

#MentreDormivate

8 maggio 2017
|

Emmanuel Macron eletto presidente francese, i dati definitivi

Emmanuel Macron conquista il ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi con il 66,06% delle preferenze, contro il 33,94% della sfidante Marine Le Pen. Questi i dati definitivi pubblicati durante la notte sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno francese. Il neo-presidente francese ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183. Che Macron sarebbe stato il prossimo presidente francese – come sempre accade in Francia – era già noto da ieri sera. Le Pen ha riconosciuto la sconfitta mentre nel primo discorso da presidente designato, Macron ha detto di voler ascoltare tutti i francesi e di voler fare di tutto nei prossimi cinque anni affinché non ci sia più alcuna ragione di votare gli estremi.

Obama si appella ai repubblicani per salvare l'Obamacare

L’ex presidente Usa Barack Obama difende la sua riforma sanitaria e si appella al "coraggio politico" del Congresso per salvarla, "oltre i dogmi di partito". Lo ha detto ricevendo il 'Profile Courage Award' a Boston. Con riferimento a chi votò Obamacare, "è mia fervente speranza, e fervente speranza di milioni, che tale coraggio sia ancora possibile a prescindere dai partiti – ha detto -. Che gli attuali membri del Congresso vogliano guardare ai fatti e dire la verità, anche se si scontra con i dogma di partito".

Fuga di gas in una miniera cinese: 18 morti

Una fuga di gas in una miniera di carbone nella contea di Yuoxian, Cina centrale, è all’origine della morte di 18 persone. Lo hanno riferito oggi le autorità del Pcc della città di Zhuzhou, provincia di Hunan, dando conto dell’incidente avvenuto ieri che avrebbe visto i soccorritori riuscire a salvare 37 minatori portati subito in ospedale. L’agenzia ufficiale Nuova Cina ha reso noto che la polizia ha fermato un numero imprecisato di persone nel mezzo delle indagini in corso. La Cina è il primo produttore e consumatore di carbone al mondo vantando pure un’alta quota di incidenti mortali nelle sue miniere malgrado il rafforzamento degli standard sulla sicurezza e la chiusura di quelle obsolete.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔