Paradise

Artphilein finalmente riapre lo spazio espositivo focus, con una nuova programmazione di mostre. Dalla vecchia sede di via Pelli a Lugano, lo spazio è stato trasferito in via Cattori 5a, a Paradiso sotto la casa editrice e libreria -Artphilein Editions & Bookstore.


Sabato 7 settembre 2024 alle ore 16:00 il nuovo focus sarà finalmente inaugurato e presentato al pubblico con la mostra “Paradise” di Gian Marco Sanna, progetto di cui è presente il libro fotografico realizzato da Artphilein, e che è stato esposto anche durante Photobooks Switzerland al Centre de la Photographie di Ginevra, presso la galleria Iris di Arles e vincitore dell’edizione 2023 del Liquida Photofestival di Torino. 


In Paradise, una serie apocalittica immaginata dall’artista, il mondo appare in sole tre tonalità: nero, rosso e bianco. Al centro di questo universo surreale, dove si incontrano piante strane, animali selvaggi e poche anime vaganti, il fotografo mette in discussione le nostre tendenze autodistruttive e ci avverte: senza cambiamento, il nostro pianeta è sull'orlo del collasso.

Sanna non si riferisce «direttamente» alle sue preoccupazioni riguardo all'inquinamento e all'impatto ambientale, ma piuttosto fotografa dal punto di vista di un osservatore trascendentale, raccontando la storia e le azioni dell'umanità, nonché i diversi manufatti (dalle piramidi alle auto abbandonate) prodotti lungo l'evoluzione umana.

Il filtro rosso, che Sanna descrive come un simbolo di negazione, simboleggia l'esaurimento e la saturazione della Terra, rivelando al contempo il paesaggio apocalittico che il mondo già contiene. In contrasto con queste immagini provocatorie, le fotografie in bianco e nero hanno un carattere calmo e freddo, come una scena di un mondo in cui il tempo si è fermato.

L’ingresso alla mostra è libero. Il progetto sarà esposto fino a venerdì 4 ottobre 2024, negli orari di apertura di Artphilein Bookstore (Martedì-Venerdì 10.00-18.00)

Info Evento
dal 07.09.2024
al 04.10.2024
Ma, Me, Gi, Ve, Sa
dalle 16.00
Per tutti
Indirizzo
Artphilein
via Cattori 5a
Paradiso
Contatti