Matinée

È una presenza importante non soltanto in Ticino quella del Trio des Alpes, ospite domenica 19 marzo alle ore 10,30 della matinée di Musica nel Mendrisiotto, accolta nella Sala Musica nel Mendrisiotto accanto al Museo d’arte di Mendrisio. Il concerto affianca un brano di musica contemporanea, “Dancing Universe” dell’americana Linda Dusman, a uno dei capolavori del tardo Romanticismo, il Trio per pianoforte n. 1 in si bemolle maggiore op. 21 di Antonín Dvorák.

“Dancing Universe” è stato scritto nel 2016 in onore dei genitori della musicista statunitense, scomparsi l’anno prima, cita alcuni frammenti dei loro inni preferiti ed è ispirato al poema di Thomas Stearns Eliot “Four Quartets”. Linda Dusman è nota anche in Italia, avendo insegnato come “visiting professor” al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e a quello di Piacenza. Le sue composizioni sono spesso influenzate dall’amore per la natura e per il paesaggio di Cape Ann, nel Massachusetts, dove si reca ogni estate a scrivere musica, e anche dal panorama politico internazionale.

Il Trio per pianoforte di Antonín Dvorák fu composto nel maggio 1875 e risente in maniera evidente dello stile classico, con l’“Allegro molto” iniziale che mostra una melodia di ampio respiro giocata tra violino e pianoforte che lascia poi il posto a un motivo quasi schubertiano. Più meditativo il secondo movimento, “Adagio molto e mesto”, mentre il successivo “Allegretto scherzando” presenta frizzanti motivi di danza, e prelude al “Finale. Allegro vivace” in cui l’afflato romantico ritorna con prepotenza espressiva.

Il Trio des Alpes è composto dalla violinista ceca Hana Kotkovà, dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista italiano Corrado Greco e vanta prestigiosi riconoscimenti in ambito internazionale. Hana Kotkovà è stata definita “solista sublime” dal “New York Times”. Claude Hauri è stato primo violoncello in varie formazioni e svolge ricca attività solistica e da camera in tutta Europa. Il pianista Corrado Greco contribuisce in maniera fondamentale alla musicalità del Trio, anche grazie alle sue numerose esperienze cameristiche con partner illustri e con membri dei Berliner Philharmoniker.

Il Trio si è esibito in importanti Festival europei e a partire dal 2011 ha compiuto tournée negli Stati Uniti, in Brasile, Spagna, Italia, Austria e Svizzera. Di recente è stato invitato dalla UMBC di Baltimora (USA) nell’ambito di un progetto ideato del Trio e dedicato alla musica di compositrici del XX secolo e contemporanee con numerose prime esecuzioni, masterclass e concerti da camera con colleghi docenti.

Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli, presieduta da Paolo Andrea Mettel.

Accesso difficoltoso ai disabili causa scale

Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–

*AVS E STUDENTI

**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO

Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI

Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com

Info Evento
19.03.2023
dalle 10.30
Per tutti
Indirizzo
Sala Musica nel Mendrisiotto
via vecchio ginnasio
Mendrisio
Contatti
Socials
Prezzo
10 CHF