Colazioni Letterarie: incontro con Claire Gibault

Sabato 18 marzo alle 11 la musicista Claire Gibault sarà a Lugano per raccontare quanto ha scritto nel suo libro ‘Direttrice d’orchestra. La mia musica, la mia vita’.

 Dialogherà con lei Davide Fersini.

La quinta edizione della rassegna Colazioni letterarie, promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS, partner principale LAC edu, ospita scrittori con personalità molto diverse tra loro, sia per professione che esperienze maturate: dopo Elisabetta Rasy che ha ricostruito la vicenda umana e letteraria della giovane Etty Hillesum, simbolo della resistenza di fronte al male nazista, ora è la volta di Claire Gibault che racconterà la sua vita da direttrice d’orchestra e i pregiudizi e gli ostacoli che ha dovuto affrontare nella vita professionale.

Claire Gibault presenterà il suo libro, una narrazione autobiografica edita da ADDEditore ‘Direttrice d’orchestra. La mia musica, la mia vita’ dove emerge chiaramente come nel mondo della direzione d’orchestra i pregiudizi e gli ostacoli per le donne sono ancora oggi spesso insormontabili.

“Nelle favole – scrive Gibault – i principi e le principesse talvolta si presentano sotto apparenze mostruose prima di rivelarsi per ciò che sono davvero. Per me è stato un po’ così: cercavo di avere un aspetto dimesso perché venissero notate soltanto le mie qualità professionali. Per questo spesso mi comportavo in maniera antipatica o addirittura cattiva. Mi dicevo: “Ho del talento, lo devono riconoscere indipendentemente dal mio fisico e dalla mia gentilezza”, quindi mi impedivo di essere gentile e seducente. Puntavo a una purezza assoluta, incredibile, esagerata, ma era il mio modo di reagire. Mostrarmi deliberatamente brutta e sgradevole per essere amata in modo più autentico“.

Claire Gibault decide infine che è tempo di chiamare le cose con il loro nome. Per farle esistere.

A Lugano racconterà dei suoi anni di formazione, i successi e le difficoltà, la creazione della Paris Mozart Orchestra, la lunga collaborazione con Claudio Abbado, l’esperienza politica al Parlamento europeo, l’adozione dei due figli in Togo, la conversione alla religione ortodossa, tutto accresce e arricchisce la sua vita e la sua musica, fino alla decisione, nel 2020, di creare un concorso per direttrici d’orchestra, «La Maestra».

E spiegherà perché la dedizione, la fermezza e la passione sono doti fondamentali per esercitare l’autorità, pur usando la dolcezza, e attraversare la fossa dell’orchestra portando una rispettosa convivialità tra i musicisti e la persona che li dirige, costruendo un nuovo modo di vivere e condividere la musica.

Claire Gibault ha debuttato come direttrice all’Opéra National di Lione, è stata la prima donna a dirigere la Filarmonica della Scala e i musicisti dei Berliner Philharmoniker. Per diversi anni è stata assistente di Claudio Abbado, collaborando con lui a Milano, Vienna e Londra. Ha diretto in prestigiose istituzioni come la Washington Opera, il Théâtre du Châtelet di Parigi, la Scala di Milano, l’Auditorium di Roma. Nel 2011 ha fondato la Paris Mozart Orchestra, un’orchestra etica che si esibisce nei teatri, nelle scuole e nelle carceri e nel 2020 ha creato un’accademia e un concorso internazionale di direzione d’orchestra per sole donne: «La Maestra».

Davide Fersini è musicologo e musicista e giornalista RSI.

Info Evento
18.03.2023
dalle 11.00
Per tutti
Indirizzo
LAC
Piazza Luini 6
Lugano
Contatti