Svizzera

Ripescata l’auto inabissatasi nel lago, trovata una vittima

Le forze dell’ordine presumono che ci fosse solo una persona a bordo della vettura precipitata dalla Axenstrasse domenica.

(Polizia cantonale svittese)
27 luglio 2022
|

L’automobile, con targhe zurighesi, uscita di strada domenica mentre percorreva l’Axenstrasse in direzione di Brunnen (Sz) e precipitata nel lago dei Quattro Cantoni dopo un volo di 45 metri è stata recuperata oggi da una profondità di 182 metri. Al suo interno è stato trovato un cadavere. Lo ha comunicato la polizia svittese.

Stando alle autorità cantonali, il cadavere verrà inviato all’istituto di medicina legale di Zurigo per determinarne l’identità. Sulla base dei dati in possesso degli inquirenti, si crede che a bordo dei veicolo ci fosse, al momento dell’incidente, una sola persona.

Una volta estratta dall’acqua, attorno a mezzogiorno, l’automobile targata Zurigo è stata portata in un luogo appartato, lontano da occhi indiscreti.

Per il recupero sono state utilizzate due chiatte dotate di argani. Per questo tipo di operazione, gli agenti di Svitto hanno potuto contare sui colleghi di Zurigo. Già ieri, agenti della Polizia lacuale zurighesi sono riusciti a rintracciare la vettura grazie a una speciale sonda in loro possesso: fino ad allora, a causa della profondità del lago in quel punto, le ricerche erano risultate vane, con i sommozzatori che non erano scesi oltre i 40 metri di profondità.

L’incidente si era verificato nel tratto di strada tra Flüelen (Ur) e Brunnen (Sz): per cause sconosciute, la vettura aveva urtato dapprima la parete della montagna finendo poi contro le ringhiere di protezione, che non avevano retto l’urto. L’auto aveva quindi fatto un volo di 45 metri, in un’area dove la montagna scende a picco sul lago, venendo inghiottita dallo specchio d’acqua. In questa zona, anche vicino alla parete della montagna, l’acqua è molto profonda, fino a 180 metri.

Situata sull’asse del San Gottardo, la Axenstrasse collega le autostrade A4 e A2 tra Brunnen e Flüelen in un percorso caratterizzato da pareti rocciose che scendono a picco nel lago in alcuni punti. La Axenstrasse, che fa parte della rete delle strade nazionali, non risponde più alle esigenze odierne, specie in termini di sicurezza.

In questi giorni, tra l’altro, è stata molto criticata la presenza di una semplice ringhiera a lato della strada, un manufatto che l’automobile caduta nel lago ha divelto per una lunghezza di svariati metri. Questo collegamento è poi regolarmente chiuso al traffico a causa di frane e scoscendimenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE