Concorso Balconi Fioriti 2020

Coloriamo il Ticino con tutta la bellezza delle piante in fiore!

1 luglio 2020
|

APERTA LA 96ma EDIZIONE DEL CONCORSO BALCONI FIORITI

L’obiettivo del concorso Balconi Fioriti, organizzato per la prima volta nel 1924 dalla SOT, la Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso, è quello di evidenziare, tramite lo straordinario linguaggio dei fiori, l’affetto che ognuno di noi ha per la propria casa e il proprio territorio, premiando gli allestimenti che meglio contribuiscono a diffondere l’immagine di un Ticino accogliente e fiorito.
Il concorso Balconi Fioriti, organizzato ogni anno con la sola interruzione dal 1940 al 1946 a causa della seconda guerra mondiale, rappresenta anche un atto concreto per migliorare l’estetica e la vivibilità dei nostri centri urbani e villaggi.

Al centro dell'attenzione degli organizzatori c’è anche il tema della sostenibilità ambientale, al quale il concorrente con il proprio balcone potrà contribuire creando una micro oasi che attirerà le farfalle e nutrirà le api.
Il concorso è rivolto a tutti gli abitanti del nostro Cantone, come anche alle associazioni, agli operatori commerciali e alle Istituzioni pubbliche che dispongono di un balcone, davanzale, o terrazzo di qualsiasi tipo e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e la domanda di partecipazione deve essere compilata entro il 31 luglio 2020 compilando l’apposito form pubblicato sul sito e inviandolo direttamente dal sito oppure inviando tramite posta. Per chi non è così amico della tecnologia, presso i principali centri professionali del verde sono disponibili delle cartoline di partecipazione.

Entro il 31 luglio 2020 ogni iscritto avrà l’opportunità di inviare le fotografie del proprio allestimento comprensive di dettagli e viste d’insieme e, nel corso del mese di agosto, senza nessun preavviso e in base alle selezioni effettuate, due o più membri della Giuria effettueranno le visite agli allestimenti finalisti per definire il punteggio per la classifica finale.

SOT Società Orticola Ticinese
6963 Pregassona
info@balconifioriti.ch 

La Giuria premierà coloro che abbelliranno le parti esterne della propria abitazione secondo questi criteri: combinazione cromatica dei fiori e delle piante, armonia d’inserimento del verde nello spazio abitativo, originalità della creazione, inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto edilizio, cura e stato di salute delle essenze.

La premiazione avverrà nel mese di novembre (il luogo e la data verranno stabiliti a seconda delle disposizioni relative alla situazione COVID-19 del momento).

Il regolamento del concorso è online sul sito: www.balconifioriti.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔