Svizzera

Confederazione campione del mondo per brevetti pro capite

Ben 1'031 per milione di abitanti quelli depositati nel 2022 nel nostro Paese. Il 5,9% in più rispetto all'anno precedente

In sintesi:
  • Svizzera al primo posto per numero di brevetti pro capite su un podio completato nell'ordine da Svezia e Danimarca
  • In termini assoluti a riconfermarsi leader della graduatoria è la Germania
  • Malgrado la Silicon Valley, gli Stati Uniti occupano solo il quattordicesimo posto
L’industria farmaceutica è quella più innovativa
(Keystone)
1 aprile 2023
|

Pure nel 2022 la Svizzera si conferma la piazza economica più innovativa al mondo. E per numero di domande di brevetto per abitante, si conferma pure leader mondiale in assoluto.

In concreto, nel nostro Paese l'anno scorso sono stati depositati 1'031 brevetti per milione di abitanti, ossia il 5,9% in più rispetto all'anno precedente. Molti di questi provengono, ad esempio, dal settore farmaceutico. A completare il podio internazionale sono Svezia (482 brevetti per milione di abitanti) e Danimarca (453 brevetti). Poi, nell'ordine, dal quarto al sesto posto figurano Paesi Bassi (387 brevetti), Finlandia (386) e Germania (297).

In termini puramente quantitativi, la Germania è riuscita a difendere la sua posizione di leader in Europa. Tuttavia, lo scorso anno le domande di brevetto sono diminuite del 4,7%, soprattutto a causa del calo in settori quali i trasporti (in particolare le automobili), i macchinari/apparecchi elettrici, l'energia elettrica e la chimica fine organica.

Stati Uniti dietro a Unione europea

Secondo l'Ufficio europeo dei brevetti, la media dei 27 Paesi dell'Unione europea è stata di 151 brevetti. Negli Stati Uniti – nonostante la Silicon Valley – sono stati depositati solo 142 brevetti per milione di abitanti (14° posto). In numeri assoluti, tuttavia, gli Stati Uniti restano i leader mondiali con 48'088 brevetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE