Svizzera

Le auto elettriche costano meno? Dipende da...

Uno studio si concentra sui costi che i proprietari di automobili devono sostenere dall'acquisto alla rivendita (o allo smaltimento)

Auto e spine
(Ti-Press)
23 marzo 2023
|

SvizzeraEnergia, un programma dell'Ufficio federale dell'energia, ha reso noti i risultati di uno studio sui costi totali delle automobili: le più vantaggiose sono quelle elettriche, ma l'entità del risparmio dipende dal tipo di vettura.

Le ibride plug-in di fascia alta sono le più care e possono costare fino a 20'000 franchi in più (15%) rispetto alle elettriche dello stesso gruppo. Il risparmio maggiore in percentuale è del 18% e si ottiene confrontando le elettriche e le auto a combustione della fascia media. Per quanto riguarda le utilitarie, la discrepanza tra il costo totale delle elettriche e quello delle vetture a combustione è del 5%.

Nonostante il loro prezzo di acquisto sia maggiore del 20%, le auto elettriche permettono di risparmiare sui costi di manutenzione (20% per i suv e le auto di fascia alta e 40% per le utilitarie).

Lo studio

La ricerca, che prende il nome di "Total Cost of Ownership", si concentra sui costi che i proprietari di automobili devono sostenere su tutta la durata del possesso, dall'acquisto alla rivendita (o allo smaltimento).

Lo studio è stato condotto considerando più di 50 modelli di auto (a combustione, elettriche e ibride plug-in) suddivisi in quattro categorie, ossia "utilitarie", "fascia media", "fascia alta" e "suv". Non figurano tuttavia i dati relativi alle utilitarie ibride plug-in.

Sono state prese in rassegna le automobili nuove ed è presupposta una durata del possesso di otto anni e un chilometraggio di 15'000 km all'anno. I costi considerati sono principalmente relativi all'acquisto, all'energia (carburante e/o elettricità), agli pneumatici – anche se possono essere impiegati gli stessi per tutte le vetture – e alla manutenzione. I modelli di auto presi in esame appartengono perlopiù a case automobilistiche europee, salvo due di produzione asiatica e due americani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE