Svizzera

Sempre più medici donne, ma c'è penuria di quelli di famiglia

Dallo studio, presentato dalla Federazione dei medici svizzeri, emerge anche che la dipendenza dall'estero è sempre maggiore

22 marzo 2023
|

La professione di medico si femminilizza, ma la proporzione dei dottori ultra 60enni è elevata e mancano quelli di famiglia. È quanto emerge dalla ‘Statistica medica 2022’ presentata oggi dalla Federazione dei medici svizzeri (Fmh), dalla quale risulta anche che la dipendenza dall'estero è sempre maggiore.

Lo scorso anno, si contavano sul suolo elvetico 40'002 medici in attività, in aumento del 2% (780 persone) rispetto al 2021, indica oggi la federazione in una nota. Questa crescita è dovuta principalmente all'incremento del numero di dottoresse (45,7% contro 37,5% nel 2012). Nel 2022, inoltre, l'età dei dottori è leggermente aumentata: un medico su due aveva 50 anni o più, mentre un medico su quattro era ultra 60enne.

Mancano medici di famiglia

La Federazione dei medici svizzeri è pure preoccupata dalla penuria di medici di famiglia nel settore ambulatoriale: la densità è di 0,8 medici di famiglia per 1'000 abitanti e da anni questa cifra è inferiore al valore 1 raccomandato. "Cure inappropriate e insufficienti generano costi supplementari", mette in guardia l'organizzazione.

Più in generale, la Svizzera conta 4,6 medici per 1’000 abitanti, un tasso paragonabile a quello dei Paesi vicini. Dopo Israele, la Confederazione ha inoltre la seconda maggiore proporzione di medici stranieri dei Paesi dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

Degli oltre 40mila medici che esercitano in Svizzera, 15'783 hanno ottenuto la loro laurea in medicina all'estero. Rispetto all'anno precedente, la quota è aumentata di 1,1 punti percentuali raggiungendo il 39,5%. Le condizioni quadro più attrattive nella Confederazione rispetto all'estero attirano un gran numero di specialisti, il che accentua però la penuria nei loro Paesi d'origine.

Tasso d'attività in calo

Il tasso di attività e il numero di ore lavorate alla settimana diminuiscono continuamente da diversi anni a questa parte, osserva ancora l'organizzazione. Nel 2022, la durata settimanale del lavoro era di 47,7 ore, a fronte di 49,3 nel 2012. La Federazione dei medici svizzeri rappresenta oltre 43mila membri e riunisce circa 90 organizzazioni mediche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE