Svizzera

Nel 2024 l'elettricità sarà ancora più cara

Oltre all'aumento delle tariffe, Swissgrid addebiterà per la prima volta anche i costi delle riserve invernali. In media saranno 146 franchi in più

Energia, quanto ci costi?
(Ti-Press)
22 marzo 2023
|

Il prezzo dell'elettricità continuerà a salire nel 2024. Oltre all'aumento delle tariffe per la rete, il gestore della stessa, Swissgrid, addebiterà per la prima volta i costi delle riserve invernali. Questo costerà a un'economia domestica media 146 franchi.

Swissgrid si impegna costantemente per mantenere le tariffe per la rete di trasmissione più basse possibile. Tuttavia, esse dipendono in larga misura da fattori sui quali il gestore non ha alcun controllo. Tra questi, l'andamento dei mercati dell'elettricità e le norme giuridiche, spiega Swissgrid in un comunicato diramato stamani.

Le tariffe per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e per le perdite di potenza attiva subiranno un forte aumento; quelle per l'utilizzazione della rete e l'energia reattiva rimangono invece allo stesso livello.

Un'economia domestica con un consumo annuo di 4’500 kWh pagherà 92 franchi per i servizi di Swissgrid nel 2024, contro 70 quest'anno. Questo importo corrisponde al 7% circa dei costi annuali complessivi della corrente elettrica per l'economia domestica. Per un'azienda con un consumo annuo di 90'000 kWh, questo importo ammonterà a 1’840 franchi.

Anche la tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema aumenterà significativamente a 0,75 centesimi per chilowattora (quest'anno: 0,46 centesimi). A causa dei prezzi attesi sui mercati europei dell'elettricità, Swissgrid prevede costi di approvvigionamento nettamente più elevati per la potenza di regolazione di riserva.

Il gestore deve inoltre ridurre una sottocopertura, anch'essa in gran parte dovuta al forte aumento dei prezzi del mercato dell'elettricità. Le tariffe per il 2023 sono state comunicate a marzo 2022. In quel momento, i grandi aumenti dei prezzi sui mercati dell'elettricità non erano ancora prevedibili.

Pure la tariffa per le perdite di potenza attiva aumenterà significativamente di 0,34 centesimi per chilowattora rispetto all'anno in corso (2023: 0,30 centesimi). La ragione di ciò è anche il forte aumento dei costi di approvvigionamento previsti in un ambiente di mercato con prezzi elevati.

Nel 2024, i consumatori dovranno pagare anche i costi delle riserve di energia elettrica della Confederazione. Quest'ultima ha adottato numerose misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento (ad esempio, la riserva di energia idroelettrica, le centrali elettriche di riserva e i gruppi elettrogeni di emergenza). La Confederazione ha deciso che questi costi saranno addebitati da Swissgrid.

Quest'ultimo contabilizzerà questi costi, che non ha generato, su una tariffa separata "Riserva di energia elettrica", che ammonta a 1,20 centesimi per chilowattora. Per un'economia domestica media con un consumo di 4’500 kWh, ciò significa un onere finanziario aggiuntivo di 54 franchi per il 2024 e di 1’080 franchi per un'azienda con un consumo di 90'000 kWh.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE