Svizzera

Non consumare i semi di albicocca 'Gesund und Leben'

Troppo acido cianidrico potenzialmente tossico. Venduti anche a Lugano e a Massagno

(G&L)
20 novembre 2018
|

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare (Usav) raccomanda di non consumare i semi del nocciolo di albicocche selvatiche della marca "Gesund und Leben" poiché nel corso di controlli sono stati rilevati valori troppo elevati di acido cianidrico.

Secondo l'Usav, l'acido cianidrico è una tossina naturale presente nei noccioli di albicocca, che si libera, ad esempio, con la masticazione. Ma a livelli troppo alti, "non possono essere esclusi rischi per la salute".

Gli articoli in questione che saranno "nel limite del possibile ritirati dalla vendita" riguardano le confezioni da 200 g, lotti n° 1816 e 1826, con data di scadenza rispettivamente al 30.11.2019 e al 15.01.2020.

Il prodotto è stato venduto in diversi negozi a Ginevra, Yverdon-les-Bains, La Tour-de-Peilz, Monthey, Renan, Lugano, Massagno, San Gallo e Pfäffikon (Zh). I clienti sono pregati di non consumare l'articolo in questione e di restituirlo. Il prezzo di acquisto verrà rimborsato.

"In caso di sospetta intossicazione dopo il consumo di tali noccioli di albicocca amari biologici, l'Usav raccomanda di contattare Tox Info Suisse: tel. 145", conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE