Svizzera

Personale Ffs, meno fiducia nella direzione

Solo meno della metà degli impiegati ne avrebbe. È quanto emerge da un sondaggio interno. Il gruppo: “Valuteremo possibili misure”

19 novembre 2018
|

Meno della metà del personale delle Ffs ha fiducia nella Direzione del Gruppo. Lo comunicano le Ferrovie federali svizzere precisando che tale dato è in diminuzione da 50 a 47 punti (su 100). Valori che le Ffs analizzeranno attentamente al fine di valutare possibili misure. 

Nella nota divulgata oggi si apprende inoltre che il livello di motivazione del personale si mantiene invece a un buon livello, attestandosi a 73 punti (-1 punto). Esso comprende aspetti quali il legame con le Ffs, l'impegno nei suoi confronti e il contributo personale al raggiungimento degli obiettivi aziendali. La soddisfazione dei dipendenti è rimasta totalmente invariata (66 punti, il livello più alto dall'inizio delle misurazioni nel 2000). 

Commentando i risultati, le Ffs ricordano come il 2018 sia stato un anno impegnativo: ulteriore sviluppo dei settori Cargo e Viaggiatori insieme alle trattative per il contratto collettivo di lavoro e la riduzione dell'aliquota di conversione della cassa pensione. A fronte di questi cambiamenti nel gruppo, le FFs si ritengono “complessivamente soddisfatte dei risultati”.

Il tasso di partecipazione al sondaggio, realizzato tra il personale dal 1° al 19 ottobre, è stato del 70%. Da quest'anno l'inchiesta verrà effettuata ogni anno anziché ogni due.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE