Svizzera

La Posta cambia marcia e risarcisce oltre 200 milioni

Dopo lo scandalo dei trucchi contabili di AutoPostale, circa 188 milioni per Confederazione, Cantoni e Comuni: 15 milioni al Ticino

21 settembre 2018
|

Si è giunti a un accordo nello scandalo AutoPostale: la Posta risarcirà a Confederazione, Cantoni e Comuni 188,1 milioni di franchi. A questi si aggiungeranno altri 17,2 milioni a titolo di "restituzione spontanea", per un totale di 205,3 milioni.

Della prima somma indicata, circa 88 milioni andranno alla Confederazione, il resto, vale a dire oltre 99,402, a Cantoni e Comuni. Seconde queste stime, al Ticino (Comuni inclusi) spetteranno quasi 15 milioni di franchi (14,805), mentre il canton Grigioni riceverà circa 21milioni.

"Vogliamo riparare i danni e versare i rimborsi nel modo più rapido e non burocratico possibile", ha detto in una conferenza stampa a Zurigo Urs Schwaller, presidente del consiglio d'amministrazione della Posta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE