Svizzera

Altro (risicato) 'sì' alle analisi sulla parità salariale

Obbligare le grandi aziende a esaminare le differenze di stipendio tra uomo e donna? La proposta si fa strada con molta fatica in Parlamento.

(Keystone)
17 agosto 2018
|

L'idea che le imprese con oltre 100 lavoratori siano obbligate in futuro a far svolgere un'analisi sulla parità salariale tra i sessi ogni quattro anni, facendola verificare da un organismo indipendente, divide il Parlamento. La legge sulla parità dei sessi, dove è inclusa questa proposta, è stata accolta infatti dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale (Csec-N) solo grazie al voto decisivo della sua presidente, Christine Bulliard-Marbach (Ppd/Fr).

Il progetto è già stato approvato dal Consiglio degli Stati per 27 voti a 15 e 3 astenuti durante la scorsa sessione estiva delle Camere federali. Affrontando a sua volta il dossier, la Csec-N si è adeguata al progetto della Camera dei Cantoni, specie su uno dei punti più delicati, ossia la verifica della parità salariale tra i sessi nelle società.

La proposta dei 100 dipendenti è stata approvata dopo diverse votazioni su proposte che andavano da un massimo di 250 a un minimo di 10 impiegati, precisa oggi una nota dei servizi parlamentari. Diverse minoranze chiedono di fissare il limite a 250, 50 o 10 collaboratori. Un'altra minoranza invece propone di esprimere sempre il numero di collaboratori in equivalenti a tempo pieno.

La Csec-N propone inoltre di esonerare le imprese da un ulteriore esame, qualora l'analisi sulla parità salariale riveli che quest'ultima è rispettata. Anche su questo punto la Commissione segue la decisione del Consiglio degli Stati.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE