Svizzera

Canapa, passo avanti verso la vendita libera

Dopo il Nazionale, anche gli Stati favorevoli a sperimentare la vendita legale di canapa a scopi ricreativi. Adesso si può iniziare a elaborare una nuova legge

(Ti-Press)
23 marzo 2018
|

Via libera a progetti pilota di distribuzione della canapa. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati sostiene, con 12 voti a 0 e 1 astenuto, una iniziativa parlamentare in questo senso della sua omologa del Nazionale. Il Governo è pronto a rivedere la regolamentazione.

Lo scorso mese di novembre, l’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) ha posto il suo veto a una richiesta dell’Università di Berna che voleva condurre uno studio sulla vendita legale di canapa a scopi ricreativi, ritenendo che la legge attuale non permetta un consumo per motivi non medici.

Di fronte a questa decisione, la Commissione della sanità del Nazionale ha lanciato un’iniziativa parlamentare che prevede l’introduzione nella legge di un articolo sulla sperimentazione. Questo dovrebbe permettere di condurre progetti scientifici per collaudare approcci innovativi a livello di regolamentazione della "gestione sociale del consumo di canapa a scopo ricreativo".

La commissione del Nazionale può ora elaborare un progetto concreto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔