Hockey

Coppa Spengler, il primo nome è quello dello Sparta Praga

Il club ceco è il primo partecipante annunciato dagli organizzatori per la novantaquattresima edizione del torneo grigionese

Il fascino della Spengler (Ti-Press)
9 marzo 2020
|

C'è un primo nome per la novantaquattresima Coppa Spengler. Ed è quello dello Sparta Praga, che, assieme a Davos e ai detentori del titolo del Team Canada, è la prima protagonista annunciata dagli organizzatori per l'edizione di quest'anno. A Davos, dal 26 al 31 gennaio, torna dunque una tra le squadre più antiche, famose e popolari dell'hockey su ghiaccio della Repubblica Ceca, che proprio nei Grigioni aveva scritto due volte il suo nome nell'albo d'oro.

Fondato nel 1903 come branca dell'omonima società sportiva, il club è diventato un club indipendente di hockey su ghiaccio sei anni più tardi. Dal 1936, e fino al suo scioglimento nel 1993, la squadra di Praga ha giocato nel massimo campionato cecoslovacco, con l'eccezione della stagione 1950/51, vencendo 4 titoli (due a metà degli anni '50 e due all'inizio degli anni '90). Nel campionato ceco, lo Sparta ha finora festeggiato quattro titoli: nel 2000, 2002, 2006 e nel 2007.

Ventunesima partecipazione alla Spengler

Oltre a questi successi nazionali, la squadra ha partecipato più volte a tornei internazionali, vincendo la Coppa Spengler nel 1962 e 1963. Per la squadra di Praga sarà la ventunesima partecipazione al più antico torneo di club. I cechi hanno partecipato per la prima volta nel 1929, l'ultima partecipazione risale al 2010. Sulla ribalta europea vanta una finale nell'European Hockey League (persa contro il Metallurg Magnitogorsk) e una nella Coppa dei campioni (ancora persa contro il Metallurg), nonché una finale persa in Champions League (contro il Frölunda, soccombendo nel supplementare, nel 2017).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE