Newsletter

Fra mito e leggenda nera, cent'anni di Henry Kissinger

Su laRegione oggi approfondimento sulla mente dietro la politica di Nixon. E, inoltre, le ex infermiere del San Giovanni e i possibili debiti di Mendrisio

27 maggio 2023
|

Cento anni fa nasceva Henry Kissinger, il volto della politica estera nixoniana. A lui è dedicato oggi un doppio approfondimento, nell'intervista allo storico Mario Del Pero che traccia il confine fra mito e leggenda nera e nel commento del vicedirettore Lorenzo Erroi.

Restiamo sempre in America, ma quella del sud, nell'Ecuador di cui ci parla nel suo reportage Roberto Scarcella: con il presidente Lasso a rischio impeachment, il Paese, paralizzato da violenze e crisi economica, andrà al voto il 20 agosto.

Approda in Gran Consiglio il caso delle ex infermiere del San Giovanni di Bellinzona colpite da gravi problemi di salute una volta andate in pensione, e che hanno causato la morte di due di esse. Sul possibile nesso fra le patologie e l'esposizione a sostanze nocive, e sulla necessità di riconoscere tali malattie come professionali e perciò indennizzabili dall’Eoc arriva una mozione dell'Mps.

A Mendrisio è sorto il problema, che appare urgente, delle previsioni sui debiti contratti con banche e terzi, che rischiano di esplodere. Tema rimasto sin qui un po’ a margine della dialettica politica. Sulla questione del possibile indebitamento abbiamo intervistato i capigruppo in Consiglio comunale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE