Newsletter

Tolti i sigilli al cantiere, ma le scale restano ‘off-limits’

Dalle palazzine in costruzione a Bellinzona a Xi Jinping. Nell'edizione odierna spazio però pure al Dss e a Bosco Gurin, oltre a un'esclusiva Ornella Muti

24 marzo 2023
|

Quattro mesi e mezzo dopo il tragico incidente costato la vita a un operaio 44enne, si torna a lavorare sul cantiere per la costruzione di quattro palazzine in via Ghiringhelli. La procuratrice pubblica Marisa Alfier, titolare dell'inchiesta, ha infatti disposto il dissequestro del cantiere. Gli operai possono dunque tornare al lavoro, ma, almeno fino a quando non saranno note le conclusioni della perizia sulle scale teatro del dramma, per accedere ai piani superiori dovranno utilizzare unicamente i ponteggi esterni.

Roberto Scarcella, nel commento con cui apriamo l'edizione odierna, si sofferma sulle figure di diversi capi di Stato (o ex). Partendo da Xi Jinping, accostato a Winnie the Pooh, per poi passare in rassegna i vari Vladimir Putin, Emmanuel Macron, Boris Johnson. Ciascuno confrontato al suo grande spauracchio. Come il citato orsetto per il leader cinese.

Focus sul Dipartimento della sanità e della socialità. La quinta e ultima puntata dedicata ai Dipartimenti per introdurre la volata al rinnovo dei poteri cantonali si sofferma su quello diretto da Raffaele De Rosa. Che si confronta su diversi temi ‘caldi’ con Marina Carobbio e Matteo Pronzini.

Tutto ruota attorno allo sci in Val Rovana. È infatti grazie agli impianti di Bosco Gurin che negozi, produttori locali e ristoratori riescono a far quadrare i conti. La conferma arriva dalla carrellata di pareri raccolti da chi in quel contesto vive cercando di sbarcare il lunario, le cui considerazioni sono contenute in un ampio servizio che vi proponiamo oggi.

Ornella Muti si racconta (in esclusiva) sulle pagine de laRegione. Lo fa con una chiacchierata a tutto tondo, affidata alla capace penna dell'esperto del grande schermo Ugo Brusaporco. Cosa l'ha iniziata alla settima arte? "Avevo accompagnato mia sorella Claudia, più grande di me, a un provino per ‘La moglie più bella’ di Damiano Damiani, ma mi scelsero proprio perché avevo l’età del personaggio", ci racconta fra le altre cose.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE